SANT' ANTIOCO

Si ignora la data di costruzione dalla chiesa, né sovvengono tracce della antiche strutture ad illuminarci sulle sue vicende perché nel tempo l'edificio è stato interamente ricostruito. Fino alla metà dell' Ottocento la chiesa sorgeva distante all' abitato e aveva annesso un muristene dove i novenanti potevano trascorrere la notte. Di forma rettangolare constava di un semplice vano ricoperto di incannicciata su travi di legno, l'ingresso si apriva sulla piazza antistante mediante un loggiolo. Nel 1896 la chiesa subi' modificazioni sostanziali. Fu anzitutto ampliata incorporando nelle sue strutture il loggiato che dava sulla piazza. Internamente lo spiazzo fu articolato con tre archi di conci di pietra accuratamente lavorati, in nuovo ingresso fu aperto nella parte opposta alla piazza, e per superare il dislivello che si era creato con la strada provinciale fu costruita una scalinata. Inoltre la chiesa si arricchi ' di due cappelle, una dedicata a N. S. della Buona Morte e l' altra a San Filippo Apostolo Durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio fu rinvenuto, tra il materiale del recupero, parte di un epi grafe che costituisce l' unico elemento che attesta la vetustà della chiesa. Da essa si evince che nel 1577 fu consacrato l 'altare a Sant ' Antioco essendo procuratore Giovanni Falcone uomo facoltoso e di notevole capacità imprenditoriale capacità rare a quell'epoca. Nel 1700, inseguito a una disposizione testamentaria un'abitazione fu donata ai Cappuccini affinché ponessero la loro residenza nel paese e costruirono in convento. Vennero i frati, si presero cura della chiesa di Sant' Antioco che sorgeva in prossimità della loro abitazione ma ben presto i mezzi messi a disposizione dall'Ordine si rivelarono insufficienti e dopo tre anni il progetti fu abbandonato e i frati lasciarono il paese. Nel secolo XX alle capriate di legno fu sostituito un solaio in cemento armato, fu rifatta la pavimentazione, fu sistemato in maniera semplice e armonico il presbiterio dotandolo di un altare più adeguato alle sue funzioni. Oggi la chiesa Parrocchiale e la chiesa di Sant' Antioco costituiscono un punto di riferimento spirituale per gli abitanti del paese.

Maria Manconi