CHIESA di SANT' IGNAZIO

Sant'Ignazio da Laconi, al secolo Vincenzo Peis , è stato un frate cappuccino. La Chiesa Cattolica lo reputò degno di santità riconoscendogli di aver svolto per tutta la vita un'opera umile e al tempo stesso dedita agli altri, inoltre furono attribuiti alla sua intercessione diversi miracoli.

La proposta di edificare una chiesa campestre a Norbello, dedicata al Santo, fu lanciata nel 1947 e la popolazione sin da subito si dimostrò molto entusiasta. La costruzione, iniziata alla fine del 1948, venne ultimata nel 1951 e consacrata il 28 ottobre dello stesso anno, esattamente la domenica successiva alla canonizzazione del Beato Ignazio da Laconi. Ai Norbellesi spetta l'onore di aver intitolato, per primi nell'isola, un edificio religioso dedito al culto del santo sardo .

La statua conservata nella chiesa parrocchiale è in gesso, fu donata alla sua chiesa da Tonino Licheri nel 1950 poi sostituita da una in legno più leggera e comoda da portare in processione. L'opera oggi risulta molto danneggiata, ciò dovuto soprattutto alla cattiva conservazione e a una forte esposizione all'umidità.