Solennità di Corpus Domini

06.06.2020

Comunicato della Curia per il Corpus Domini

Tradizionalmente nelle nostre comunità la celebrazione del Corpus Domini ritrovava un suo momento significativo e solenne nella processione Eucaristica, quale manifestazione pubblica della fede del popolo di Dio, nella presenza reale del Signore Risorto in questo Sacramento. In esso la Chiesa trova la sorgente del suo esistere e della sua comunione con Cristo, realmente presente nell'Eucaristia. Quest'anno, considerando le norme tuttora vigenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus, non sarà possibile svolgere alcuna processione. Non pare neppure opportuno che essa venga sostituita da altre forme che, pur volendo esprimere devozione, non renderebbero evidente ciò che solo una vera processione intende anche simbolicamente esprimere: sentirsi e riscoprirsi popolo di Dio in cammino, grazie alla forza che proviene da quel Pane. Si deve pertanto evitare, ad esempio, che il singolo presbitero, magari accompagnato da altri ministri, attraversi a piedi alcune vie della parrocchia recando l'Ostensorio oppure servendosi di un'auto scoperta o di altri mezzi simili.

Mons. Paolo Ghiani, Vicario Generale